mint

mint polignano a mare

ristoranti polignano a mare

polignano a mare

dove mangiare a polignano a mare

x
fullsize_icon
fullsize_icon
fullsize_icon
fullsize_icon
fullsize_icon

MINT

Via S. Benedetto, 32
70044 Polignano a Mare (BA)

Mint è un’esperienza di gusto e creatività situata nel cuore di Polignano a Mare, un bistrot dove potrete mangiare sano, nutrendo anima e corpo.
Qui si cucinano gli ingredienti che si trovano al mercato locale o che vengono raccolti giorno per giorno dagli amici produttori, prediligendo la materia prima pugliese, sana e biologica, nel pieno rispetto delle stagioni, perchè da Mint sono le leggi della natura e il benessere dello spirito che dettano il menù.
Nei loro piatti troverete un equilibrio di gusti e di sapori che vi porteranno in un viaggio attorno al mondo. Il loro marchio di fabbrica è la contaminazione, di ingredienti, di sensazioni, di idee. Da Mint spingerete la vostra curiosità ad andare oltre i soliti canoni di cucina, assaporando la bellezza della natura e la grande varietà di forme e colori dei suoi frutti.

right_image

MINT CUCINA FRESCA

Da Mint troverete ad accogliervi Liu e Fabrizio, lei gentile e raffinata padrona di casa proveniente dal Brasile, lui squisito pasticcere dal Trentino con una sconfinata passione per la cucina di qualità.
Il locale è intimo e confortevole, con un fascino unico nel suo genere. Tutti gli spazi e gli ambienti sono arredati con gusto e originalità, evidenziando una cura straordinaria per i dettagli.
I tavoli sono tutti diversi nelle forme e nei materiali, ma allo stesso tempo legati tra loro grazie ad una mise en place dallo stile minimale ma molto curato.
Mint è come una gemma preziosa, come un vino d’annata, di quello buono, che ti fa innamorare. E partendo da questo sentimento, vi vogliamo raccontare alcuni piatti che ci hanno portati attraverso un bellissimo vortice di emozioni, tra le montagne del Trentino e il mare della Puglia.

Tortel di patate

Questo piatto unico è un perfetta celebrazione del concetto di cucinafusion“, dove Trentino e Puglia si incontrano, innamorandosi perdutamente.
Il “tortello di patate” è un piatto tipico nato in Val di Non, località del Trentino conosciuta per le sue famose mele, e patria storica di questo piatto povero a base di patate. Solitamente il tortel è abbinato a salumi e formaggi tipici, venendo accompagnato da cavolo cappuccio e fagioli. E qui entra in gioco la Puglia e le sue eccellenze.
Da Mint vengono utilizzate le squisite patate di Polignano, abbinandole ad una burratina artigianale con contorno di insalatina e cavolo cappuccio. Il tutto dà vita ad un piatto estremamente invitante e bilanciato, che grazie ad alcuni particolari passaggi tecnici utilizzati nella preparazione del tortel, rendono questa pietanza leggera e gustosa al tempo stesso.

left_image
right_image

Polpo al Fèn

Con questo piatto Fabrizio ci porta in un nuovo viaggio gustativo attraverso il raffinato utilizzo di alcuni ingredienti d’eccellenza, sapientemente abbinati tra loro. Il protagonista indiscusso di questo piatto è il polpo, ottimamente cucinato e adagiato su di un letto di quinoa reale e zucchine crude. Il tutto è completato da pomodorini, pistacchi e olive, e dall’aggiunta di alcuni altri ingredienti che variano a seconda dalla stagionalità. Ma la particolarità per la quale questo piatto non viene definito da Fabrizio semplicemente polpo, bensì “polpo al fèn“, è l’utilizzo di una composta di fiori ed erbe di alta montagna, che vengono raccolte nel mese di giugno sulle montagne del Trentino, prima della fienagione. “Fèn” in dialetto trentino significa fieno, e l’aggiunta di questo ingrediente conferisce al polpo e a tutto il piatto una raffinata nota aromatica alpina di fieno e di erbe di montagna, in perfetta armonia con gli altri ingredienti.

Semifreddo al pistacchio

Se Liu ha messo la sua firma nel servizio e negli arredi, Fabrizio, da buon pasticcere, non può non regalarci un’emozione anche nella realizzazione dei dessert.
La proposta è veramente ampia e variegata, ma la voglia di provare il suo semifreddo al pistacchio è stata veramente irresistibile.
Questo dolce al pistacchio è cremoso e delicato, e ti avvolge in una croccante coccola golosa, perfetta sia per rinfrescarsi nelle giornate assolate, che per illuminare dolcemente una giornata uggiosa.
I dessert proposti da Mint vi porteranno sempre una carica di energia e di buon umore.

Un ultimo consiglio, dato l’esiguo numero di tavoli a disposizione è sempre consigliabile la prenotazione, seguendo le poche e semplici indicazioni riportate alla fine di questo articolo.

left_image
content_image
content_image
content_image
content_image

CONSIGLI e SUGGERIMENTI:

  • è consigliabile guardare il menu prima di effettuare la prenotazione.
  • non servono carne, pasta o piatti tradizionali, ma propongono piatti unici bilanciati dal punto di vista nutrizionale, aggiungendo spesso colore e sapore dal mondo.
  • restrizioni, requisiti e intolleranze alimentari: su richiesta sono disponibili menu anallergici. In caso di restrizioni, allergie o intolleranze alimentari, vi chiedono di comunicarlo al momento della prenotazione.
  • non vengono garantiti menù alternativi senza preavviso. A causa dello spazio limitato per la preparazione dei cibi, non possono garantire menù per celiaci, allergie a crostacei, aglio, cipolla, uova, latte e derivati ​​e altre gravi allergie.
  • dress code: informale, non viene imposto un codice di abbigliamento. È vietato l’ingresso a clienti in costume o abbigliamento bagnato.
  • bambini: tutti i bambini sono i benvenuti. Viene semplicemente chiesta ai genitori la cortesia di prestare la massima attenzione al rispetto anche degli altri ospiti. Non viene offerto un menu specifico per bambini e lo spazio per i passeggini è limitato. Viene cortesemente richiesto di comunicare queste necessità al momento della prenotazione.
  • animali: sono ammessi animali di piccola taglia.
  • tavoli: il tavolo viene assegnato solo al momento dell’arrivo.
  • gruppi: Il ristorante ha un numero ridotto di posti a sedere e non ospita gruppi superiori alle quattro persone. Non vengono quindi fatti tavoli separati (per esempio un tavolo da quattro e uno da due) e non prendono due prenotazioni allo stesso orario al fine di evitare questa dinamica.
  • ritardi: viene cortesemente richiesto di rispettare l’orario di arrivo indicato nella prenotazione, al fine di contingentare gli ingressi, e per garantire l’alta qualità di servizio che contraddistingue il ristorante. Se siete in ritardo, avvisateli il prima possibile e faranno sicuramente del loro meglio per soddisfare la vostra prenotazione. In caso di mancato preavviso il tavolo verrà assicurato per 15 minuti (non oltre le 14:00 a pranzo e le 21:30 a cena), dopodiché la prenotazione verrà automaticamente cancellata.
Alberobello Carovigno Castellana Grotte Ceglie Messepica Cisternino Conversano Fasano Francavilla Fontana Latiano Locorotondo Martina Franca Monopoli Noci Ostuni Polignano a Mare Putignano San Michele Salentino San VIto dei Normanni